Descrizione dei corsi e delle conferenze

In diretta streaming con il docente (per questi corsi e conferenze utlizziamo ZOOM o SKYPE)

Oppure scrivi a:
info@capirelitalia.com

Vespa

Italia: non solo arte, cibo e cultura.
L’avventura dell’industria italiana

CONFERENZA GRATUITA

Questo conferenza  vuole essere l’occasione per raccontare la storia dell’industria italiana, per far conoscere un aspetto importante della realtà di un paese che è tra le principali potenze industriali al mondo. 

Dopo un breve richiamo alle radici più antiche (dalle Repubbliche Marinare alle banche fiorentine e genovesi), si propone una descrizione della storia dell’industria italiana che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento, con le sue vittorie, ma anche con le sue contraddizioni. Saranno raccontate vicende come quelle della FIAT, dell’Olivetti o dell’ENI.

Una corsa lungo decenni di storia industriale italiana raccontata ad esempio  a partire dalle fotografie delle prime locomotive Breda di fine Ottocento, alle fotografie delle operaie in fabbrica durante la prima guerra mondiale; dalle prime “Vespa” agli operai siderurgici della Falk negli anni Cinquanta; dalle Ferrari degli anni Sessanta alle manifestazioni operaie degli anni Settanta

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

 

CONFERENZA GRATUITA

Attraverso l’uso di fotografie, video, canzoni e materiale di archivio, questa conferenza è un viaggio alla scoperta della storia di milioni di italiani e italiane che tra il 1876 e l 1976 abbandonarono l’Italia in cerca di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie. Durante la conferenza si raccontano tante storie diverse: il lavoro, il razzismo, la clandestinità, i viaggi e le tragedie che li caratterizzavano, il terrorismo, la tratta delle bianche e la prostituzione, il lavoro minorile, le storie di successo.

 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

CONFERENZA GRATUITA

Vuoi saperne di più sulle origini di Roma? Come era la Roma delle origini, prima di diventare la capitale
dell’Impero? 
Una conferenza con Filippo Olari, un archeologo e divulgatore esperto che collabora con il progetto
“Capire l’Italia”
Con un linguaggio facile e comprensibile a chiunque studia italiano, Filippo ci porta alla scoperta della
storia della nascita della Città Eterna. Un affascinante viaggio di due ore tra mito e realtà.
Il mito di Romolo e Remo, i primi Re di Roma, le leggende sui primi secoli di vita della città a confronto con i più recenti studi storici ed archeologici.
Spunti e suggestioni che potranno invogliarvi ad approfondire una delle pagine più appassionanti della
storia dell’umanità

 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

MAFIA 2

CAPIRE LA MAFIA

CONFERENZA GRATUITA

La Mafia è un fenomeno criminale  complesso.  Durante questa conferenza sarà proposta una introduzione alla storia della Mafia e saranno descritte la sua organizzazione e le sue modalità di agire. Un focus particolare sarà anche dedicato al mondo dell’anti-mafia e ad alcune storie di uomini e donne che hanno sfidato questo mondo criminale

 

 

 

 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

Vespa

IL "MADE IN ITALY" E NON SOLO! sTORIA DELL’ECONOMIA ITALIANA

Corso di cinque lezioni

 Come l’Italia è diventata una potenza economica? L’Italia non è solo il paese della moda, del cibo, dell’architettura e dell’arte. L’Italia nel Novecento è diventata un grande paese industriale, membro del club dei G8 fin dalle origini. Questo corso vuole essere l’occasione per scoprire la storia dell’economia italiana: andremo alla scoperta delle radici di una storia di successo,   con le sue vittorie, ma anche con le sue contraddizioni

PER QUESTO CORSO NON CI SONO  POSTI DISPONIBLI PER LE DATE ATTUALMENTE  ATTIVE 

STORIA DI UNA NAZIONE. DALL'UNITA' AD OGGI

Corso di cinque lezioni

Un viaggio attraverso la storia politica italiana dall’Unità  ad oggi per capire meglio un paese allo stesso tempo complicato ed affascinante.  L’Unità, il Fascismo, la “Prima Repubblica”, Berlusconi fino all’Italia di oggi. Una corsa attraverso decenni di storia italiana raccontata anche attraverso la visione di fotografie, video,documenti e testimonianze. 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

 

IL FASCISMO

Corso di cinque lezioni

 Con foto, video e documenti originali un viaggio alla scoperta  del Fascismo italiano: le origini e  le caratteristiche del regime dittatoriale che purtroppo  governò l’Italia per più di vent’anni. Verranno raccontate le ragioni che hanno portato alla nascita del movimento fascista nel 1919, la Marcia su Roma nel 1922, l’assassinio di Matteotti e di tanti altri anti-fascisti, la repressione, le spedizioni coloniali, le leggi razziali, fino all’alleanza con Hitler, la guerra e la caduta del Regime. Verranno anche descritte la scuola al tempo del Fascismo, la politica economica fascista, la cultura, il ruolo della donna, la cultura, i giovani. 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

FAMIGLIA1

COME E' CAMBIATA LA FAMIGLIA ITALIANA,

Corso di tre lezioni

l modello della famiglia italiana tradizionale è in crisi ormai da decenni. Gli italiani e le italiane  si sposano sempe meno, divorziano,  fanno pochi figli. Anche i rapporti dentro la famiglia e nella società  sono cambiati. A partire  dal dopoguerra si è avviato n lungo percorso di emancipazione e di liberazione che ha cambiato i rapporti tra uomini e donne ed  ha allargato i diritti di tutti e tutte. Ma nella società italiana  restano ancora molte contraddizioni. Attraverso fotografie, video e documenti questo corso racconta come è cambiata la famiglia italiana dal 1945 ad oggi

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

Moneta roma

ARCHEOLOGIA E STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI A GIULIO CESARE

Corso di cinque lezioni

In cinque incontri approfondiremo   la storia di Roma dal Principato alla fine della Repubblica, attraverso un viaggio tra i dati archeologici e la lettura delle fonti letterarie.
Spunti e suggestioni che potranno invogliare gli utenti ad approfondire una delle pagine più ricche e dense di episodi della storia dell’uomo 

 GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

 

legionari romani due

ARCHEOLOGIA E STORIA DELLA MACCHINA DA GUERRA ROMANA, ROMA LE SUE LEGIONI E LA STRATEGIA MILITARE

Corso di cinque lezioni

Con questo corso analizzeremo la storia militare romana da un punto di vista archeologico, mostrando i dati ricavati da indagini scientifiche incrociati con quello che ci raccontano le fonti storiche.
Analizzando origini, tecniche e strategie della macchina da guerra romana mostreremo anche i limiti raggiunti senza cadere nella trappola della retorica 

GUARDA LE DATE E ISCRIVITI QUI

 

Siete una Scuola di italiano, un Istituto Italiano di Cultura, un Comitato della Società Dante Alighieri o una Associazione italiana nel mondo? Abbiamo delle proposte speciali per Voi!

e-mail: info@capirelitalia.com

e-mail: info@capirelitalia.com